venerdì 28 febbraio 2014

FOTOGRAFIA: La Chiesa del Carmine..."ASPETTANDO I RITI DELLA SETTIMANA SANTA"

Vorrei ripartire dopo alcune settimane di assenza da questa fotografia. 
Ho voluto scegliere questa perchè non solo vediamo uno scorcio di Via D'Aquino via principale della città, ma soprattutto perchè c'è la Chiesa del Carmine dove è ubicata L'Arciconfraternita di Maria SS.del Carmine. I tarantini sanno benissimo che tra qualche settimana inizieranno i Riti della Settimana Santa e noi confratelli aspettiamo con ansia questi momenti. Il periodo quaresimale entrerà nel vivo, quest'anno proprio nei giorni 2-3-4 Marzo 2014 con l'inizio delle Quarant'ore proprio nella Chiesa del Carmine. 
Per noi tarantini, la Settimana Santa, è un periodo molto sentito, forse perchè è l'unico momento in cui ci uniamo davvero, le nostre tradizioni non devono andare perse e morire come sta accadendo alla nostra città, tocca a noi tenerle sempre vive. Per i Confratelli invece è tutto diverso...è difficile da spiegare ma ci proverò ...descrivendo cosa si prova e cosa si vede da quei buchini sotto quel cappuccio bianco, ma lo farò nei prossimi articoli.
Questa fotografia rappresenta la bellezza di quei momenti, tante persone tra le quali anche molti stranieri, affollano Via d'Aquino, per poi, intorno alle 3 del mattino  trovare un posto in prima fila attaccati alle transenne per vedere il Troccolante che bussa al portone, EMOZIONI davvero Uniche!
Però allo stesso tempo mi chiedo il perchè il tarantino prova spirito di condivisione e unione solo durante questo periodo a differenza di tutti i giorni dell'anno per aiutare Taranto a Rinascere? Purtroppo non riesco a darmi delle risposte. 
Taranto la si deve vivere quotidianamente e mi auguro che questi giorni di Fede che ci apprestiamo a vivere nuovamente quest'anno ci portino a riflettere e Aiutare Taranto alla Rinascita.
A presto Nicola Carpignano