sabato 22 marzo 2014

Cus Jonico: GIANLUCA SALERNO "CREDIAMO NELLA SALVEZZA..."

Cus Jonico, seconda trasferta di fila a Bisceglie
Gianluca Salerno: “Crediamo nella salvezza, sul parquet dell’Ambrosia per cercare il colpo esterno. La mia stagione? In crescendo, merito della fiducia del coach e dei miei compagni”

Il Cus Jonico Basket Taranto affronta domenica la seconda trasferta di fila in questo finale di campionato DNB, girone D giunto alla 23° giornata. Ne mancano solo 4 alla fine anche se per gli ionici saranno solamente tre le partite da giocare dovendo poi riposare all’ultimo turno prima della fase a orologio. Dopo Lanciano, la settimana scorsa, un’altra gara esterna insidiosa per i ragazzi di coach Leale fermi al palo dell’ultimo posto in compagnia di Venafro e Monteroni, attese entrambe, da due match casalinghi.
“A Lanciano abbiamo avuto un ottimo atteggiamento difensivo ma non siamo riusciti ad attaccare come volevamo”. Parole di Gianluca Salerno sempre più punto fermo, nonostante la giovane età del roster rossoblu: “In una gara da percentuali molto basse la Bper è stata brava a leggere i nostri schemi offensivi e nonostante la bella rimonta da metà secondo quarto in poi non siamo riusciti ad evitare la sconfitta”. Un ko che costringe ora il Cus Jonico a dover provare il colpaccio a Bisceglie: “Partita difficile contro una squadra profondamente diversa da quella che abbiamo affrontato e battuto all’andata” aggiunge il giovane play. L’Ambrosia Bisceglie evoca dolci ricordi per Taranto che nella gara di andata riuscì a sbloccarsi vincendo così il primo storico match in DNB della sua quarantennale franchigia. Per prepararsi al meglio coach Leale ha potuto verificare la condizione dei suoi nel test infrasettimanale, giovedì scorso, contro i “cugini” della Valentino Basket Castellaneta (formazione di Serie C Puglia). È stato una sorta di test dell’ex per Salerno che promette il massimo impegno specie dinanzi ad un calendario non proprio favorevole: “Siamo pronti a giocarcela. Noi ci crediamo, nessuno vuole retrocedere soprattutto senza lottare. Sì, è vero, il calendario non è favorevole perché dobbiamo riposare all’ultima giornata e abbiamo solo una gara in casa, seppur uno scontro diretto con Monteroni. Dobbiamo far sì che i mille fattori che influiscono sulla lotta per la salvezza siano trasformati in positivi”. Solo 21 anni per Salerno che, a differenza dei suoi compagni di squadra, ha messo piede sul parquet in cadetteria per la prima volta quest’anno dimostrando di partita in partita di poter giocare a questi livelli: “All’inizio devo dire di essere stato fortunato, se così si può dire, nella sfortuna generale della squadra. Tutti gli infortuni mi hanno ‘lanciato’ nel quintetto iniziale stabilmente. Ma credo di aver ripagato la fiducia del coach che nelle ultime gare mi ha spesso inserito nel quintetto iniziale. So di essere il più piccolo e proprio per questo cerco sempre di imparare dai miei compagni, soprattutto gli esterni Sarli, Giuffrè e Fanelli. Anche per questo voglio salvarmi con tutta la squadra, per me sarebbe così una grande stagione d’esordio in B”.
Come confermato da Salerno, l’Ambrosia Bisceglie sarà avversario diverso da quello battuto all’andata: la formazione allenata da coach Pasquale Scoccimarro, nel girone di ritorno, ha infilato 7 vittorie su 9 partite, che l’hanno proiettata nelle prime posizioni quasi a ridosso del binomio San Severo e Agropoli alle spalle dell’inarrivabile Scafati. Per Bisceglie un roster assemblato con un giusto mix di esperienza (Corvino, Torresi e Storchi) e giovani promesse (o forse già certezze visti i minutaggi) tra cui Cena, Drigo, Abassi, Chiriatti. 
Palla a due alle ore 18 di domenica prossima, al Paladolmen di via Ruvo, 128 a Bisceglie (BT); arbitri del match: Davide Emilio Balzarini di Milano Marco Gazzè di Lambrugo (Co).
Attraverso il sito della LNP www.legapallacanestro.com, nella sezione LNP Live, sarà possibile accedere al link con il play by play della partita.