sabato 1 marzo 2014

UN NIDO DI CORIANDOLI E COLORI

A Carnevale si sà...ogni scherzo vale, in ogni modo e luogo. Ecco quindi, che in perfetto stile carnevalesco, anche una scuola dell’infanzia, precisamente un “nido”, diventa punto di divertimento e di spensieratezza, non solo per i bambini ma anche per genitori e educatrici stesse.
La cosa bella (e questo non è uno scherzo), è che, protagonista di questa giornata sia stata un struttura comunale tarantina. Oggi, sabato 1 Marzo2014, infatti presso l'asilo nido comunale "Madonna di Fatima" di Talsano, sito nei pressi della Chiesa intitolata alla Vergine portoghese, a partire dalle ore 9.00 si è tenuta una coloratissima festa di carnevale, con tanto di canti, balli, pagliacci, streghe buone e teatrino delle marionette, per allietare i piccolissimi frequentatori della struttura e le proprie famiglie, che hanno partecipato attivamente e volontariamente alla allegra mattinata, accolti calorosamente e coordinati magistralmente dalla direttrice della struttura Pia Zaccheo. Ma il gruppo di educatrici, e tutto il personale del nido, non è nuovo nell'intraprendere tali iniziative, infatti già a settembre aveva salutato i "nuovi"  iscritti, con una bella festa di inaugurazione dell’anno, durante la quale regalò ai piccoli la presenza della Mascotte di Peppa Pig (grazie ad una collaborazione gratuita con una mamma di un iscritto) e a Natale era riuscito non solo a dare vita ad una recita divertente e commuovente, con l’ausilio dei suoi piccoli attori, ma anche ad augurare a genitori e famiglie buone feste con panettone, spumante, canti natalizi e l’arrivo di Babbo Natale (giornata in cui vi fù anche  una simpatica incursione di Santa Claus).
La prerogativa dello staff della Zaccheo oltre a quella di svolgere sapientemente il proprio mestiere, è anche quella di riuscire a coinvolgere le mamme e i papà nelle attività extra scolastiche, come i laboratori di cucina o i mercatini che hanno l’intento di amalgamare l'ambiente socio-scolastico e di azzerare le distanze famiglia-scuola, e ciò è anche possibile grazie a  figure “nascoste” come quelle degli addetti alle pulizie e al personale di cucina. A volte dovremmo effettivamente capire che nessuno impone "dall'alto” lo svolgimento di tali belle iniziative, che, se vengono svolte è solo per la volontà e la passione di queste professioniste, che spesso noi genitori stessi scordiamo di ringraziare per l’aiuto che ci danno nello svolgere il compito più difficile del mondo: crescere ed educare i nostri figli!


E' possibile trovare la modulistica presso l'asilo nido o scaricabile da Internet sul sito del comune di Taranto si può visitare la struttura ogni giorno dalle 9 alle 11 per Maggiori infomazioni:
Via Madonna Di Fatima - 74100 Talsano (TA)
tel: 099 7314071


A CURA DI MIMMO FRUSI