mercoledì 9 aprile 2014

FIRMA per far diventare gli ulivi di Puglia Patrimonio dell'Unesco

La più grande Regione europea produttrice di olio, qual’è la Puglia, è caratterizzata dalla presenza di innumerevoli ulivi centenari e millenari, testimoni di storia e cultura antiche, autentici monumenti scolpiti dalle pazienti mani del tempo e dall’ inimitabile arte della natura.
Questo importante e raro patrimonio di arte naturale, al pari dei monumenti costruiti dall’uomo nel corso dei secoli, deve essere salvaguardato e valorizzato.
I millenari ulivi pugliesi meritano di essere considerati patrimonio dell’umanità per il loro bagaglio di storia, di cultura  e di vita e per il prodotto che continuano ad offrire all’uomo: quell’olio apprezzato dall’uomo moderno.
Per questo chiediamo: il riconoscimento da parte dell’Unesco degli antichi ulivi pugliesi quale patrimonio dell’umanità; il riconoscimento come aree protette per tutte le aree pugliesi ad alta intensità olivicola.
Firma la petizione ed aiutaci a portare all’attenzione questo problema. Porteremo queste firme all’UNESCO e alla Regione Puglia.
Aiutaci a condividere e diffondere il messaggio,  qui trovi la notizia completa con tutte le info su come condividere ulteriormente, anche attraverso twitter.com/puglia.

PER INFO:
http://www.laterradipuglia.it/2014/arte-cultura/gli-ulivi-della-puglia-patrimonio-unesco.htm

PER FIRMARE LA PETIZIONE:
http://firmiamo.it/gli-ulivi-della-puglia-patrimonio-unesco