venerdì 18 aprile 2014

La politica e le politiche per lo sport

Nota congiunta / La politica e le politiche per lo sport 
Da alcuni giorni, gli organi d’informazione cittadina annunciano un possibile rimpasto nella giunta del Comune di Taranto, presieduta dal sindaco Ippazio Stefàno. 
L’Aps Fondazione Taras, l'Asd Tritons Baseball Softball, l’AdV The Howlers e la Taranto Skateboard sono soggetti apartitici e, pertanto, non intendono esprimere un giudizio di merito sull'opportunità di questa operazione. 
Tuttavia, di fronte alla possibilità dell'ingresso in giunta di nuovi assessori, le citate associazioni auspicano che il sindaco di Taranto, con riferimento alle deleghe relative allo sport e alle politiche giovanili, voglia operare nel segno di una sostanziale continuità con le linee guida espresse negli ultimi mesi. 
Tale auspicio nasce dal bisogno di preservare il dialogo che, da qualche tempo, è stato avviato tra l'Amministrazione comunale e il mondo dell'associazionismo sportivo. Questo dialogo ha già iniziato a produrre i primi, incoraggianti segnali d’intesa su un programma di interventi da realizzare per adeguare e recuperare le infrastrutture sportive della città, nonché sull’auspicabile e, ormai, ineludibile realizzazione di nuovi impianti di cui Taranto necessita. 
Operare nel segno della continuità vuol dire, allora, non costringere le parti in dialogo a una frustrante e poco utile ripartenza da zero. Le citate associazioni sono convinte che annullare il percorso già fatto, disfacendo il pacchetto di proposte e progetti in cantiere, sarebbe un segnale sconfortante per la città intera, che i cittadini farebbero fatica a comprendere. 

Taranto, 17 aprile 2014 
                                                                                                   A.p.s. Fondazione Taras 706 a.C. 
                                                                                                   A.s.d. Tritons Softball 
                                                                                                   A.d.V. The Howlers 
                                                                                                   Taranto Skateboard