sabato 19 aprile 2014

PRIMA CHE IL TEMPO NE CANCELLI LE ORME” Di Lucrezia Maggi

PRIMA CHE IL TEMPO NE CANCELLI LE ORME”
Di Lucrezia Maggi

[Andando avanti in questo mio scritto, mi rendo conto che mettere a nudo la propria anima non è semplice, non è illogico, non è esibire; è questo atto di estremo coraggio, di riflessione sincera. Anima nuda agli occhi di chi legge. Io così riservata, così pudica nel rivelarmi agli altri, qui metto in disparte la mia immagine pubblica per lasciare il posto alla figlia, alla sorella, alla donna addolorata e arrabbiata che, mettendo nero su bianco, riordinando ogni singolo ricordo, cerca di comporre un complesso puzzle che possa in qualche modo restituirle una parvenza di ragione logica. Anche se in quanto sta accadendo, di logico credo non ci sia proprio nulla. E' tutto così confuso, così complesso...]

Mercoledì 23 aprile 2014, alle ore 18.00, sarà presentato nuovamente in Puglia, a Castellaneta (Ta), presso il bar libreria “Nomine Rosae” in via del Mercato 59, “Prima che il tempo ne cancelli le orme” (Print Me Editore) della scrittrice tarantina Lucrezia Maggi.

Amore, impotenza, dolore, rabbia. Questi i sentimenti che affiorano in questo intenso pamphlet, racconto di denuncia. Un diario, quello di Lucrezia Maggi, incalzante che fa rivivere gli accadimenti di “quei giorni infausti”. La denuncia, gridata, è contro un sistema sanitario, sia pubblico che privato, che perde l’umanità del malato, lasciando sia lui che i familiari in balia di dubbi e domande a cui nessuno può rispondere. Un sistema sanitario che fa diventare la salute un “bene” per pochi, per chi può permettersi di pagare per scavalcare le liste d’attesa. Per tutta la durata del racconto, il lettore vivrà in prima persona tutta la vicenda facendolo sentire protagonista di tutto quello che è accaduto, come se anche lui fosse presente in quei luoghi dove tutto è successo.

Un vero e proprio tour di “divulgazione” quello della scrittrice, tornata in libreria con questo suo nuovo lavoro lo scorso dicembre, ora in giro per la penisola italiana moralmente sostenuta dal Tribunale dei Diritti del Malato a cui i proventi dei suoi diritti di pubblicazione saranno devoluti.

A presentarla, in questo nuovo incontro (e in quello previsto per il 9 maggio presso la Biblioteca Civica di Statte), Alessandro Salvatore, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. Le letture di brani tratti dal testo saranno a cura dell'attrice Trizia Pulpito. 

INGRESSO LIBERO

Ufficio stampa “Le Muse Project”
info mail: lemuseproject@hotmail.it