giovedì 15 maggio 2014

Arcigay Taranto approda nelle scuole

Continua la Settimana contro l'Omofobia, promossa, con il Patrocinio dell'Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, dall'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus - Arcigay Taranto, in collaborazione con Officine Taranto e numerose altre associazioni, dall'11 al 17 maggio, con tre appuntamenti giornalieri in giro per la città: flash mob, cineforum, convegni, mostre, presentazioni di libri, reading e recital teatral/musicali.
Da qualche tempo fa, grazie ai volontari della nostra associazione, Arcigay opera anche sul nostro territorio. È nata Arcigay Taranto e le attività legate al mondo LGBTQI si sono intensificate. Ci è sembrato doveroso arrivare alla celebrazione della Giornata Internazione contro l'Omofobia, il 17 maggio, con maggiore consapevolezza, frutto di un percorso artistico, informativo, formativo, educativo, che dura sette giorni e si svolge nelle piazze, all'interno della nostra sede e di quelle delle associazioni che stanno collaborando con noi, nei centri di aggregazione e nelle scuole.
L'obiettivo principe dell'iniziativa è promuovere l'ascolto e la condivisione delle nostra diversità, non solo legata all'orientamento sessuale, tra amici, in famiglia, a scuola, nei luoghi di lavoro, nell'arte, tra i massmedia.

Venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 8.30, l'Istituto Professionale per i Servizi Sociali Liside ospita gli attivisti di Arcigay Taranto e i volontari dell'Hermes Academy Onlus, che avranno modo di confrontarsi con gli studenti in merito al tema dell'Omofobia e dei diritti, attraverso testimonianze, proiezioni e dibattiti.

Alle ore 19.00, si rinnova l'appuntamento c/o Officine Taranto, in Via Duomo #170, dove, per il ciclo “Cosa c’è di Diverso?” (XXIII Appuntamento), si parlerà di diversità in relazione alla malattia e, in particolare, all'Alzheimer, con il direttivo dell'Associazione Falanthra. Seguiranno un reading a cura di Daniela Lelli, Giovanni Monopoli, Cesare Natale e Luigi Pignatelli e un happening a cura degli allievi del laboratorio di recitazione "Sulla rotta di Artaud". L'ingresso è libero.


Alle ore 22.00, presso la sede in Via Oberdan #71, il ciclo cineforum propone “Dallas Buyers Club”, il film del 2013 diretto da Jean-Marc Vallée, per la cui interpretazione Matthew McConaughey e Jared Leto hanno conquistato l'oscar, rispettivamente come attore protagonista e attore non protagonista. La pellicola ha conquistato una terza statuetta per il miglior trucco.

La partecipazione alla proiezione, a cui seguirà un dibattito, è gratuita. Occorre però prenotare al +39 346 622 6998.

Dallas Buyers Club racconta la storia vera di Ron Woodroof, un elettricista/cowboy ribelle del Texas al quale, nel 1986, viene diagnosticato l'AIDS, con una prognosi di pochi giorni di vita. Frustrato dalla mancanza di opzioni mediche disponibili e tutt’altro che rassegnato a questa sorta di condanna a morte, Ron trova un’ancora di salvezza nei farmaci alternativi e in un mix di vitamine di sua invenzione. Entra così in contatto con altri ammalati e familiarizza con loro, superando l'iniziale omofobia e ritrovandosi al centro di un cospicuo business di contrabbando. Inizia così una tesissima partita a scacchi con la legge che vieta i farmaci da lui usati e con la polizia.

Per qualsiasi altra informazione e per visionare il calendario completo della Settimana contro l'Omofobia, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it