venerdì 16 maggio 2014

IL CUS JONICO BASKET TARANTO RESTA IN DNB!

Arriva la delibera dal Consiglio Federale FIP, a consegnarla il responsabile Claudio Silvestri nelle mani del presidente Cosenza: “Una grande soddisfazione”. Conversano: “Grazie a tutti”

Cosenza, Silvestri, Conversano
L’attesa del piacere è essa stessa il piacere. Così il Cus Jonico Basket Taranto ha aspettato che la “salvezza” nel suo primo campionato DNB fosse ufficiale. La delibera è stata “partorita” dalla FIP nello scorso Consiglio Federale ed ora è un atto che è stato “formalmente” consegnato nelle mani del presidente Sergio Cosenza e del responsabile Roberto Conversano da Claudio Silvestri, capoarea delle squadre Nazionali dell’Italbasket, a Taranto ieri sera per un primo incontro informale in vista dell’amichevole che gli azzurri di coach Pianigiani terranno al PalaMazzola il 26 giugno contro la Francia. Insomma il sereno dopo la tempesta per il Cus Jonico che dopo una stagione tremebonda ha potuto festeggiare più volte in poche settimane: prima l’ok della FIP per ospitare a Taranto l’Italia nell’ambito dei festeggiamenti dei 40 anni del sodalizio cussino ed ora la salvezza ufficiale. Lo ribadisce lo stesso Silvestri: “E’ passata la delibera che sancisce che la Cestistica San Severo, ritiratasi a campionato in corso, vada ad occupare l’ultimo posto del girone D della DNB.
 Il Cus Jonico quindi è ufficialmente 12° e salvo”. Parole che risuonano come dolci melodie per le orecchie rossoblu come conferma un euforico presidente Cosenza: “Avevamo delle aspettative, sabato stesso c’erano delle indiscrezioni ma mai come questa volta abbiamo voluto ‘vedere per credere’. È una grande soddisfazione per me che questa società l’ho fondata 40 anni fa. Al di là di come sia arrivata la salvezza è un riconoscimento anche ai sacrifici, economici e non, fatti in questa stagione, alle difficoltà avute con un roster decimato dagli infortuni ma che si è fatto onore su tutti i campi”. 
Gli fa eco il responsabile Roberto Conversano: “Un giorno importante per il Cus Jonico Taranto. L’obiettivo della stagione è stato centrato. La gioia è pari a quella provata negli ultimi anni con le  promozioni che in pochi anni ci hanno portato dalla D alla DNB. A questo proposito credo valga la pena ringraziare il coach Nicola Leale e tutto lo staff che in questi anni è dovuto crescere in fretta al suo fianco. Senza dimenticare i giocatori, specie quelli delle ultime due annate, gli artefici di una vera e propria impresa sportiva che permettono adesso al Cus di aprire un nuovo ciclo sul quale ci metteremo subito al lavoro”. 
Ed ora sotto con la Nazionale a Taranto e la festa dei 40 anni del Cus Jonico: miglior regalo non poteva proprio esserci.
Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;