giovedì 19 giugno 2014

“Letti di notte” approda a Taranto grazie all’Hermes Academy Onlus

Sabato 21 giugno torna “Letti di Notte”, iniziativa promossa in tutto il territorio nazionale in seno al progetto “Letteratura Rinnovabile”, nato nel 2009 dalla riflessione degli editori Marcos y Marcos, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli.

La letteratura è energia rinnovabile: i libri custodiscono miniere di idee ed emozioni che vivono di circolazione e movimento. E scrivere è una grande e diffusa ambizione che alimenta sogni, speranze e centinaia di scuole di scrittura. Ma chi l’ha detto che si debba partire sempre da zero, illudersi di inventare sempre qualcosa di completamente nuovo? Perché non fare del riciclo, del rilancio letterario, una bandiera? Questa idea da vita ad un esplosione di creatività: nel 2009 BookJockey Day, un grande festival di cover letterarie; l’anno successivo il laboratorio La nostra energia, organizzato in collaborazione con Eni e con alcuni licei italiani, e Parole illuminanti, nuovo evento basato su cover tenuto durante il raduno nazionale della trasmissione Caterpillar di Radio Rai 2. Viene poi il momento della riflessione, che porta alla stesura di un manifesto, che comincia così: “I libri sono batterie che non si scaricano mai, non hanno neppure bisogno di sole o vento per generare energia.” A fine 2012 Letteratura rinnovabile diventa un’associazione culturale, con una rinnovata attenzione a corsi, workshop, laboratori e incontri creativi con altre arti e alla decisione di coinvolgere nelle iniziative altri editori, librai, bibliotecari.


“Letti di notte” approda anche a Taranto, con una serie di iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con la ProLoco di Taranto e altra associazioni culturali.
A seguire i dettagli delle iniziative previste nell’arco della giornata.

Alle ore 10.30, presso la sede dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, in Via Oberdan #71, la Compagnia Teatrale Hermes porterà in scena lo spettacolo teatral/musicale “Dentro”, frutto di un elaborazione drammaturgica dei testi redatti da donne e omosessuali vittime di violenza, alle quali, sin dalla sua fondazione nel 2005, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, con il Patrocinio Morale del Comune e della Provincia di Taranto e con il supporto della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, offre gratuita consulenza psicologica, legale e arte-terapeutica. Dopo la scoperta e dopo la violenza, l’anima violata, nuda dinanzi allo specchio, rifiuta la maschera che la società schiava di schemi e sistemi ci impone, riscopre, dentro se stessa, oltre il vuoto di una mano profana, il pieno del proprio esistere e, in un processo di Lib(e)rAzione, rinasce. La partecipazione è libera e gratuita, occorre però prenotare al +39 346 6226998.

Alle ore 15.00, presso la sede dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, in Via Oberdan #71, si terrà il workshop gratuito di Scrittura e Drammatizzazione “CorpoReiTà”, a cura dell’actor coach Luigi Pignatelli. Viaggiando insieme con gli altri per conoscere se stessi, attraverso la scrittura e la messa in scena, intese come lavoro introspettivo, la scrittura e la drammatizzazione vengono utilizzate con due obiettivi fondamentali: la ricerca di nuove forme di espressività e un laboratorio per lo sviluppo della creatività, della comunicazione e della persona. La partecipazione è gratuita, occorre però prenotare al +39 346 6226998.

A partire dalle ore 18.00, la libreria Gilgamesh di Miriam Putignano, in Via Oberdan #45, ospita una maratona di lettura, proiezioni e recital ispirati al tema dell’integrazione, con particolare attenzione alla letteratura per i più piccoli, con alcune pillole tratte dal ciclo “FaVoliamo”, a cura de “Il Circo della Magna Grecia”. Favole per grandi e piccini tratte dalla letteratura mondiale, animate da attori professionisti e non, nel gioco dei ruoli, nel novero dei sorrisi, nell’incantesimo di un sogno che diventa realtà.
Intervengono la cantastorie Jarboe D’Aprile, Helène Francès, scrittrice francese che curerà un reading di testi propri e di autori suoi connazionali, Luigi Pignatelli e gli allievi del laboratorio di recitazione da lui tenuto presso “Il Salotto delle Muse – Urban Lab”. Introduce Miriam Putignano. La partecipazione all’incontro, organizzato dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, è libera e gratuita.
Sabato 21 giugno la libreria Gilgamesh aderisce, inoltre, al Flash Mob “Compriamo un libro, investiamo in cultura”, promosso da Caffeina Festival.

Alle 20.00, presso la Baia delle Sirene, in Via Paisiello #56, nel centro storico di Taranto, l’Associazione Culturale “Amici Italia – Polonia” (presidente Joanna Kalinowska), in collaborazione con l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, organizza la presentazione del libro di Angela Campanella “Bona Sforza, duchessa di Bari, regina della Polonia”. Dialoga con l’autrice il giornalista Pierluigi Morizio. Le letture di alcune pagine del libro saranno a cura dell’attore Luigi Pignatelli, accompagnato al piano da Giuliano Doro. Verrà, inoltre, proiettato un documentario sulla figura del personaggio storico a cui è dedicata l’opera edita. La partecipazione è libera e gratuita.

A mezzanotte ci si sposta nella provincia di Bari, precisamente a Giovinazzo, presso il Mamas Disco, dove, ospite dell’organizzazione LGBTIQ Makumba, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto predisporrà un banchetto con le opere edite a tematica LGBTIQ che verranno presentate nel corso del Puglia Pride 2014 e farà dono di piccole creazioni di carta riportanti citazioni di autori famosi e non.

* * *

Per entrare a far parte di questa realtà associativa, info sul programma dettagliato degli incontri quotidiani, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte, contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Su facebook: Compagnia Teatrale Hermes

Per maggiori dettagli e per aggiornamenti sugli incontri socio-culturali promossi dall’Hermes Academy Onlus, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it