venerdì 11 luglio 2014

"Cineforum" a tematica LGBTIQ

Torna il ciclo "Cineforum" a tematica LGBTIQ, a cura dell'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus - Arcigay Taranto.

Sabato 12 luglio, all'interno del cortile della sede in Via Oberdan #71, a partire dalle ore 21.30, è prevista la proiezione di "Demoni e dei", film pluripremiato del 1998 (ricordiamo, tra tutti i riconoscimenti, il premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale), diretto da Bill Condon ed interpretato da Ian McKellen e Brendan Fraser.
« Se tu mi uccidi ora, la morte sarebbe sopportabile. » (James "Jimmy" Whale)

Il film racconta gli ultimi giorni del regista James Whale, ad Hollywood (nel 1957), fino al suo suicidio. Evoca anche le sue creazioni, come il famoso Frankenstein (1931), L'uomo invisibile (1993) e La moglie di Frankestein (1935), la sua partecipazione alla prima guerra mondiale, il suo interesse per la pittura, la sua vecchiaia, attraverso lo sguardo di Clayton Boone, il suo nuovo giardiniere di cui si è invaghito.

La partecipazione alla proiezione è libera e gratuita. Occorre però prenotare al +39 346 622 6998.


Domenica 13 luglio, all'interno del cortile della sede in Via Oberdan #71, a partire dalle ore 21.30, è prevista la proiezione di "America Beauty", un film del 1999 scritto da Alan Ball e diretto da Sam Mendes, vincitore di numerosi riconoscimenti: cinque Premi Oscar; tre Golden Globe e ben sei Bafta nel 2000.

La pellicola narra i turbamenti e le ossessioni generati da un'adolescente su un impiegato di mezza età, interpretato da Kevin Spacey, specchio del padre di famiglia medio dell'America contemporanea. La pellicola è stata descritta dalla critica cinematografica come una satira sugli obiettivi e sul concetto stesso di bellezza del ceto medio americano; tali analisi riscontrano nel lavoro di Mendes anche un approfondito sviluppo dell'amore romantico e di quello paterno, della sessualità, della bellezza, delmaterialismo, della liberazione catartica dalle proprie preoccupazioni e del riscatto personale.

La partecipazione alla proiezione è libera e gratuita. Occorre però prenotare al +39 346 622 6998.