lunedì 25 agosto 2014

Cus Jonico, siglato accordo Virtus-De Florio

Accordo Virtus-De Florio: un pezzo del vecchio Cras con il Cus Jonico
Il “Progetto Giovani” delle due consociate Cus&Virtus mette la terza stella, le giovanili del glorioso e compianto Cras. Festinante: “Grande passo per migliorare la crescita del settore”

Virtus Pallacanestro e Asd Francesco De Florio insieme per la crescita del basket “under” a Taranto. Un accordo che non appare azzardato definire storico quello tra le due massime espressioni della pallacanestro giovanile cittadina quello siglato nei giorni scorsi dai due vertici societari che allarga ancora di più l’offerta, la capillarità e la validità del settore giovanile cestistico tarantino che proprio in queste ore riaccende i motori con il Cus Jonico Basket Taranto che comincia la preparazione, con un roster tutto rinnovato, in vista della nuova stagione di Serie B. Un legame che non può non riportare alla mente i fasti del Cras Basket, di cui la De Florio è stata una costola essenziale, un po’ come il rapporto tra le due consociate Virtus e Cus, insomma il tutto convoglia in una grande famiglia allargata della pallacanestro dei due mari per il proseguo di un progetto stilato e mirato e alla base del quale vi è la valorizzazione dei giovani talenti tarentini. Quelli virtussini dell’under 19 Cus, ad esempio, che avranno la possibilità, di allenarsi in pianta stabile con la prima squadra di coach Leale e di andare a completare i dieci a referto in B. 
Iniziative che da oggi coinvolgeranno anche la ASD De Florio Taranto che, in seguito a vari incontri effettuati durante l'estate, ha condiviso le linee guide del “Progetto Giovani VirtCus”.

"L'ingresso della De Florio nel nostro progetto ci gratifica in relazione alla fondatezza dei programmi e delle idee che abbiamo sempre messo in campo basate sul dialogo e la collaborazione con tutte le realtà che operano nel nostro settore e nella valorizzazione dei ragazzi” ha dichiarato il dirigente responsabile della Virtus, Enzo Festinante che poi ha aggiunto: “Adesso non resta che rimboccarsi le maniche e continuare a programmare e lavorare per il futuro nella convinzione che qualsiasi accordo, traguardo, risultato utile o vittoria per noi non costituisca un punto di arrivo ma un punto di partenza del progetto. L'accordo fra le società consorziate è quello di  ampliare l'offerta per le famiglie e dare la possibilità a tutti i ragazzi di praticare questo sport nella migliore condizione possibile riuscendo  nel contempo a creare eccellenze e diffondendo passione per il basket e per la nostra città".
Intanto anche la Virtus, al pari del Cus Jonico, riprende oggi, lunedì 25 agosto, gli allenamenti delle rappresentative giovanili nella sua “casa” dell’Archimede.

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;