lunedì 15 settembre 2014

“L’uomo con la valigia” presso il Cantiere Maggese

La diciassettesima settimana della quinta edizione dell’“Hermes on Streets Summer’s Festival” – promossa dal 27 maggio al 27 settembre in collaborazione con la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni – è partita, lunedì 15 settembre, con la festa per il nono anniversario dalla fondazione dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto e l’inaugurazione della decima stagione artistica, che vedrà, nel prossimo trimestre, artisti e volontari dividersi tra la Germania, la Spagna e l’ltalia (con tappe a Taranto, Roma, Milano, Bologna e Pescara).
A seguire, i dettagli delle iniziative previste per martedì 16 settembre.

Sportello del Centro di Ascolto
Per martedì 16 settembre l’appuntamento con i volontari dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e gli attivisti di Arcigay Taranto è, come ogni martedì e giovedì mattina, dalle 10.30 alle 12.30 presso la mediateca della Biblioteca Acclavio (in via Salinella #31), già Palazzo della Cultura, che, con il Patrocinio Morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, accoglie le attività di sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e provincia.
Quest’ultimo, cellula operativa dell’Hermes Academy Onlus, offre da diversi anni gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica a donne vittime di violenza, omosessuali, bisex e transessuali e alle loro famiglie; organizza workshop gratuiti di scrittura e drammatizzazione, una serie di happening legati alle arti visive e performative, incontri socio-culturali a tematica LGBTIQ, in cui è possibile ascoltare, raccontarsi, confrontarsi. Lo sportello offre uno spazio di ascolto qualificato a persone che ricercano un orientamento o un sostegno attraverso lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità insite nella persona stessa; il fine è quello di contribuire al perseguimento del benessere della persona attraverso l’attivazione di processi di empowerment.
Le due help line +39 346/6226998 e +39 388/8746670 sono attive 24 ore su 24.
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto ospita, presso i locali in via Oberdan #71, giovani ragazze e ragazzi in difficoltà, che, il più delle volte sono stati cacciati di casa perché omosessuali.
L’ascolto e la condivisione delle nostre diversità producono ricchezza, in ogni senso.

Attività di accompagnamento allo studio per i piccoli isolani
Alle 17.00 ci si sposta presso il Cantiere Maggese, in Via Cava, nel cuore del centro storico, dove, come ogni giorno dal lunedì al venerdì Isabella Convertino della Cooperativa Carisma, Luigi Pignatelli e altri volontari coadiuveranno i piccoli isolani nello svolgimento dei compiti a loro assegnati dagli insegnanti in questi primi giorni di scuola.

“L’uomo con la valigia” presso il Cantiere Maggese
Alle 19.00, per il ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”, giunto al suo sessantuesimo appuntamento, presso il Cantiere Maggese, in Via Cava, l’acting coach Luigi Pignatelli e gli allievi Lorenzo Romita e Andrea Scarci coinvolgeranno grandi e piccini nell’happening “L’uomo con la valigia”.
A seguire, la nota critica con cui Giuliano Doro descrive la performance: “Luigi Pignatelli è un artista che si mette letteralmente in gioco: una testa sempre in movimento, alla perenne ricerca dell’ispirazione da tradurre in opera d’arte. Curioso della sua instancabile sperimentazione, Luigi stimola ogni volta i sensi dello spettatore in ogni suo incontro culturale e teatrale, invitandolo ad una conoscenza che non derivi dalla sola visione, ma da un contatto più sentito e diretto con la fisicità corporea. Ogni tua fobia e ogni tuo oggetto caro diventa creazione, assemblaggio che coinvolge la tattilità, spingendo l’osservatore curioso fino a fargli toccare ciò che ha davanti. Tutto diventa viaggio, profonda esperienza di sensi e intelletto. Collaborare con lui significa cantare un inno, intenso e breve, a quell’immaginario sfrenato che abita nelle nostre menti.”
L’ingresso è libero e gratuito.
Si tratta del primo happening della stagione 2014/2015, all’interno della quale, a partire dalla prossima settimana, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e la Cooperativa Carisma offriranno un laboratorio di scrittura e drammatizzazione gratuito agli abitanti del centro storico, senza limiti di età. Per info e iscrizioni, contattare il +39 346 622 6998.

* * *

Scrittura e drammatizzazione sulla rotta di Artaud
Mercoledì 17 settembre alle ore 18.30, presso la sede in via Pupino #90, torna il nuovo modulo del percorso di scrittura e drammatizzazione “Sulla rotta di Artaud”, coordinato da Luigi Pignatelli, poeta, scrittore, attore di teatro & cinema, actor coach, autore & conduttore tv, editor, critico d’arte, insegnante di recitazione, peer educator in scuole primarie, medie e superiori, paroliere, speaker, fotomodello, che così descrive brevemente la natura del laboratorio: “Viaggiare insieme con gli altri, per conoscere se stessi, attraverso la scrittura e la drammatizzazione, intese come lavoro introspettivo. Perché, come Antonin Artaud insegna “Quando vivo non mi sento vivere, ma quando recito allora sì mi sento esistere.”
Nel corso di questo decimo anno accademico – che vedrà partire tra poche settimane anche i nuovi moduli dei corsi di pittura, fotografia, cultura popolare e yoga – verranno prodotti tre spettacoli, in collaborazione con l’Associazione Culturale ANTEAS, la Comunità Terapeutica Il Delfino, il Cantiere Maggese, Il Circo della Magna Grecia e Strambopoli – La Città degli Artisti.
Per info e iscrizioni, contattare il +39 346 622 6998 o scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it

* * *


Persone di età ed estrazione sociale diverse, professionisti nel campo artistico-culturale, socio-assistenziale, economico-legislativo, scientifico-tecnologico articolano emozioni tutti i giorni: 365 giorni l’anno, l’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita, nella culla della Magna Grecia ed oltre.
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus dal 2005 opera in tutta Italia, senza fini di lucro, con il Patrocinio Morale della Provincia di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità.
Promuove iniziative atte a valorizzare e sostenere la cultura del/nel/per il territorio tarantino, ricerca e sviluppa progetti internazionali di cooperazione tra le diverse realtà associative presenti sul territorio e oltre. Offre un fitto cartellone di appuntamenti culturali, tutti i giorni, con mostre, visite guidate, cineforum, concerti, presentazioni di libri, lectio magistralis, laboratori di cultura popolare, corsi e concorsi di arti sceniche, visive e letterarie; ricerca, forma, valorizza e promuove nuovi talenti artistici sul territorio nazionale e non solo; offre consulenze editoriali; produce libri, spettacoli teatrali, programmi tv, corti e lungometraggi, anche e soprattutto per finanziare la ricerca in campo medico e progetti socio-sanitari e culturali, in collaborazione con associazioni e fondazioni internazionali.
Accoglie e sostiene (tramite gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica) donne vittime di violenza, gay, lesbiche, trans e bisessuali e le loro famiglie, persone alienate, diversamente abili o con problematiche legate alla sfera psichica e mentale, persone sole, anziane, ammalate, bisognose.
Propone arte-terapia in scuole, ospedali, centri diurni, case famiglia, penitenziari.
Dal marzo del 2014 è braccio operativo a Taranto e provincia di Arcigay.
Teatro, Scrittura Creativa, Pittura, Fotografia, Musica, Danza, Cinema, Moda, Tv, Centro di Ascolto LGBTIQ: l’Arte incontra il Sociale, Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita.

* * *

Per entrare a far parte di questa realtà associativa, iscrizioni ai corsi, proposte, contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it

Per maggiori dettagli e per aggiornamenti sugli incontri socio-culturali promossi dall’Hermes Academy Onlus, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it