domenica 7 settembre 2014

Torna il ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”

Persone di età ed estrazione sociale diverse, professionisti nel campo artistico-culturale, socio-assistenziale, economico-legislativo, scientifico-tecnologico, riunitisi sotto la denominazione associativa Hermes Academy Onlus a partire dal 2005, articolano emozioni tutti i giorni: 365 giorni l’anno, l’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita, nella culla della Magna Grecia ed oltre.

* * *

Continua la sedicesima settimana della quinta edizione dell’“Hermes on Streets Summer’s Festival” – promossa, dal 27 maggio al 27 settembre, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni.

Taranto mostra il suo Nuovo Volto presso la Galleria Comunale
Martedì 9 settembre torna, nell’ambito della rassegna promossa dal maestro Nicola Giudetti “Artisti in Passerella”, il ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”, il talk socio-culturale che aveva debuttato nell’ottobre del 2012 all’interno de “Il Salotto Delle Muse” e che giunge ora al suo sessantunesimo appuntamento.
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, presso la Galleria Comunale di Castel Sant’Angelo, noto ai più come Castello Aragonese, organizza per le ore 18.30 un incontro finalizzato a diffondere la cultura del dialogo e della condivisione delle nostre diversità.
Dopo i saluti del maestro Nicola Giudetti, interverranno la Consigliera di Parità, dottoressa Barbara Gambillara, che con il suo Ufficio patrocina l’iniziativa, e Mariangela Lamanna, vice presidente del Comitato 16 Novembre Onlus, nato nel 2010 come rete informale di persone, malati di Sla, familiari e amici, che si riconoscono nella lettera aperta inviata al governo da Salvatore Usala e Alberto Damilano e considerano questa data un momento fondativo per la battaglia concreta dei malati in difesa della propria dignità.
Seguiranno un reading teatralizzato a cura di allievi e insegnati dei vari laboratori di arti sceniche, visive e letterarie promossi dalla Hermes Academy Onlus e una serie di contributi artistici con la pittrice e scultrice Cinzia Albano, la scrittrice Rina Bello, Vincent Cernia, alias Vincenzo De Marco, noto come “il poeta operario”, il soprano Valentina Colleoni, la scrittrice Maddalena Costa, la cantastorie Jarboe D’Aprile, la scrittrice Maria Letizia Gangemi, Irene Scialpi, presidente della Cooperativa Carisma e attivissima operatrice culturale presso il Cantiere Maggese nel cuore del centro storico, Silvia Spadaro, studentessa e rappresentante di Link, l’insegnante di danza Venere Turi, i breakers della Tape Force Crew, coordinata da Antonio Sugo.
L’ingresso è libero e gratuito.
La foto di locandina è di Giuliano Doro, fotoamatore e musicista tarantino.

* * *

Scrittura e drammatizzazione sulla rotta di Artaud
Mercoledì 10 settembre alle ore 18.30, presso la sede in via Pupino #90, parte il nuovo modulo del percorso di scrittura e drammatizzazione “Sulla rotta di Artaud”, coordinato da Luigi Pignatelli, poeta, scrittore, attore di teatro & cinema, actor coach, autore & conduttore tv, editor, critico d’arte, insegnante di recitazione, peer educator in scuole primarie, medie e superiori, paroliere, speaker, fotomodello, che così descrive brevemente la natura del laboratorio: “Viaggiare insieme con gli altri, per conoscere se stessi, attraverso la scrittura e la drammatizzazione, intese come lavoro introspettivo. Perché, come Antonin Artaud insegna “Quando vivo non mi sento vivere, ma quando recito allora sì mi sento esistere.”
Nel corso di questo decimo anno accademico – che vedrà partire tra poche settimane anche i nuovi moduli dei corsi di pittura, fotografia, cultura popolare e yoga – verranno prodotti tre spettacoli, in collaborazione con l’Associazione Culturale ANTEAS, la Comunità Terapeutica Il Delfino, il Cantiere Maggese, Il Circo della Magna Grecia e Strambopoli – La Città degli Artisti.
Per info e iscrizioni, contattare il +39 346/6226998 o scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it


* * *

Il 15 settembre p.v. l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus spegnerà 9 candeline e inaugurerà la decima stagione artistica. Come ogni anno celebreremo la ricorrenza nel segno dell’arte, con il Patrocinio del Comune di Taranto.
Dal 2005 opera in tutta Italia, senza fini di lucro, con il Patrocinio Morale della Provincia di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità.

Promuove iniziative atte a valorizzare e sostenere la cultura del/nel/per il territorio tarantino, ricerca e sviluppa progetti internazionali di cooperazione tra le diverse realtà associative presenti sul territorio e oltre. Offre un fitto cartellone di appuntamenti culturali, tutti i giorni, con mostre, visite guidate, cineforum, concerti, presentazioni di libri, lectio magistralis, laboratori di cultura popolare, corsi e concorsi di arti sceniche, visive e letterarie; ricerca, forma, valorizza e promuove nuovi talenti artistici sul territorio nazionale e non solo; offre consulenze editoriali; produce libri, spettacoli teatrali, programmi tv, corti e lungometraggi, anche e soprattutto per finanziare la ricerca in campo medico e progetti socio-sanitari e culturali, in collaborazione con associazioni e fondazioni internazionali.
Accoglie e sostiene (tramite gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica) donne vittime di violenza, gay, lesbiche, trans e bisessuali e le loro famiglie, persone alienate, diversamente abili o con problematiche legate alla sfera psichica e mentale, persone sole, anziane, ammalate, bisognose.
Propone arte-terapia in scuole, ospedali, centri diurni, case famiglia, penitenziari.
Dal marzo del 2014 è braccio operativo a Taranto e provincia di Arcigay.
Teatro, Scrittura Creativa, Pittura, Fotografia, Musica, Danza, Cinema, Moda, Tv, Centro di Ascolto LGBTIQ: l’Arte incontra il Sociale, Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione e di rinascita.

* * *

Per entrare a far parte di questa realtà associativa, info sul programma dettagliato degli incontri quotidiani, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte, contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it

Per visionare il calendario completo delle iniziative, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it