sabato 20 dicembre 2014

Performance di teatro sociale presso la Comunità “Il Delfino”

Prosegue, presso la comunità terapeutica “Il Delfino”, in località San Vito a Taranto, il laboratorio di scrittura e drammatizzazione tenuto dall’actor coach Luigi Pignatelli, per mezzo del quale gli ospiti, venti uomini tarantini e napoletani la cui età anagrafica varia tra i 19 e i 56 anni, stanno avendo modo di scoprire, ampliare, modificare, incrementare, trasformare il vissuto intrapersonale, interpersonale e sociale, in un percorso di rinascita dopo il tunnel della tossicodipendenza.

Lunedì 22 dicembre, a partire dalle ore 11.00 alcuni volontari dell’Hermes Academy Onlus trascorreranno momenti di quotidianità con gli abitanti della struttura: dalle attività legate alla pulizia della casa alla cura dell’orto, dalla preparazione e condivisione del pranzo alla visione di un film. Un’occasione di confronto e di crescita sia per i venti uomini che per i visitatori.

Alle ore 17.30 i venti compagni di viaggio proporranno la performance di teatro sociale “ComuniTà: uomini non comuni si raccontano”, elaborazione drammaturgica dei testi redatti dagli stessi interpreti. In scena saranno coadiuvati dal giovane chitarrista Giuseppe Stasolla della Compagnia Teatrale Hermes e dalla danzatrice Simona Tempesta della Compagnia Tarantanz. Seguirà un dibattito moderato dagli operatori della struttura, con interventi di Barbara Gambillara, Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, della scrittrice Marcella Trani, dell’attore, poeta e formatore Luigi Pignatelli e di Roberto Antonante e Mary Camerino, suoi allievi e giovanissimi volontari dell’Hermes Academy Onlus.