martedì 3 marzo 2015

FRASI E RIFLESSIONI...."POST STADIUM"

Chissà quante volte abbiamo sentito scendendo le scalinate dello stadio le stesse frasi, che risuonano costanti dopo il triplice fischio finale, e variano di colore, enfasi e significati in base all'esito finale della gara alla quale si è appena assistito. Del resto si sà le impressioni "a caldo" sono sempre le più folkloristiche e vere!
Ho provato a raccogliere le 10 più diffuse, dividendole per frasi post vittoria e frasi post sconfitta/pareggio/prestazione deludente.

1-RIFLESSIONI SU PUNTI E SITUAZIONE DI CLASSIFICA E DELLA PROPRIA SQUADRA

(vittoria) Una delle frasi più ricorrenti del tifoso medio nel post vittoria è "Eh lo sapevo io che vincevamo, non avevo dubbi, siamo forti fortissimi vinceremo il campionato!" questa frase ricca di positività si sente fino a che la matematica ti fa sperare per il raggiungimento del primato in classifica...in caso contrario scatta invece...

...(non vittoria) "Eh u' sapev ije...do cazz amà sce cu sta squadr di m...., pur stann, l playoff n'attoccn".... a questa frase può spesso rieceheggiare un bel "Sann vennut a partit quist! sicuro!" 


2- RIFLESSIONI SU AVVERSARI

(vittoria) "Cia Fatt l'Andria?...e u Potenz? e u Brindisi? a fascim a fascim" 

(non vittoria) "L'otr onn vint, ha finit u campionat" questa frase viene usata dalla terza/quarta giornata in poi.


3- RIFLESSIONI SU SOCIETA' E PRESIDENZA

(vittoria) "L'ho sempre detto io sta società fa le cose per bene!"

(non vittoria) "Amm capit mang chist voln inghiann, presidè jiss l' sold!" spesso seguita da una bella risposta di qualche mister della domenica che grida "Ma ce ste dice! Che se sto allenatore no capisce nu ca..."


4- RIFLESSIONI SU FATO E SORTE

(vittoria) "Bè comunque abbiamo giocato ma ci è andata bene oggi eh..., e che cacchio una volta tanto pure a noi un pò di buona sorte!"

(non vittoria) "All'anim di ..... mai nu poc d cul! mai!, sò 20 ann cà sim sfortunat 20 ann", qualcuno da dietro lo correggerà per dire e continuare a infierire... "22 sono".

5- RIFLESSIONI PERSONALI E PENSIERI VARI

(vittoria) "Dove giochiamo domenica prossima? andiamo?"

(non vittoria) "Mannaggia da miseria, non ciagghia venè chiù au camb, ma aviss mangiat l pulpett cu u' sug, mai na gioia mai!"

SCUSATE PER I MOLTI ERRORI NELL'USO DEL DIALETTO MA SPERO VI GIUNGA IN PIENO LA SIMPATIA  CHE HO CERCATO DI DARE ALLA COSA. DETTO QUESTO FORZA TARANTO.

MIMMO FRUSI











Nessun commento:

Posta un commento